COORDINATORE E SUPERVISORE LABORATORIO ANALISI – settore OLI e GRASSI (Rif.: WEB/SSI)
L’AZIENDA
Importante gruppo alimentare, tra i leader nel proprio settore sui mercati internazionali, in costante sviluppo e con importanti piani di investimento, in riferimento sia al core business che a strategie di diversificazione.
IL RUOLO
Il coordinatore e supervisore del laboratorio analisi programmerà e ottimizzerà le attività di laboratorio.
Svolgendo direttamente anche alcune mansioni operative, la figura avrà principalmente la responsabilità di gestire il team di laboratorio nelle attività di campionamento e analisi chimica, sulla base delle metodologie analitiche definite dall’azienda e/o dai regolamenti di settore.
Inoltre, coordinandosi con il Responsabile di laboratorio, raffineria e reparto oli bulk, sceglierà e approverà i metodi di analisi, rispondendo dell'attendibilità dei risultati.
Vigilerà sull’idoneità delle attrezzature e degli impianti.
Interfacciandosi con altre funzioni aziendali, la risorsa si occuperà in dettaglio di:
- Coordinazione e supervisione del team del laboratorio;
- Gestione delle attività di laboratorio, della reportistica e del budget;
- Pianificazione delle attività lavorative e certificazione dei risultati;
- Stretta collaborazione con la raffineria, il reparto oli bulk e l’Area qualità per implementare nuove strategie e tecniche di analisi per il controllo della qualità sui prodotti, i quali permetteranno di dare risultati più soddisfacenti e in tempi minori;
- Collaborazione con il team di produzione e della logistica per coordinare le attività, garantendo continuità sui processi produttivi e tempi di consegna;
Coordinazione con enti e laboratori esterni; - Gestione e pianificazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle apparecchiature analitiche al fine di garantirne la massima efficienza;
- Sovraintendere le operazioni di monitoraggio e riordino delle scorte di materie del laboratorio assicurandosi che siano sempre disponibili;
- Utilizzo sistemi informatici e software di gestione delle attività;
- Identificazione e implementazione di miglioramenti nei processi al fine di ottimizzare l'efficienza operativa e ridurre i costi;
- Partecipazione ad Audit e al gruppo sulla sicurezza alimentare;
- Responsabilità dell'adempimento e del rispetto delle norme vigenti.
Sede di lavoro: UMBRIA.
La rilevanza e la qualità del contesto aziendale e le condizioni di inserimento rendono la posizione di sicuro interesse.
I CANDIDATI
Formazione: è preferenziale una Laurea in Chimica, ma si valuteranno anche candidati in possesso del solo Diploma di Perito Chimico, che abbiano maturato le competenze di ruolo in contesti qualificanti;
Lingue straniere: è fortemente gradita una buona conoscenza dell’inglese;
Competenze tecniche e informatiche:
- Conoscenza delle metodologie di analisi e sintesi, degli strumenti necessari per le operazioni di laboratorio dell'Azienda (HPLC; GC; LC; MS; ecc.) e di tutte le altre strumentazioni presenti in laboratorio;
- Competenze nell’uso di moderni strumenti informatici (Office in primis). Gradita la conoscenza di SAP 4hana, ….
Esperienza: i candidati hanno maturato una consolidata esperienza nel ruolo, sviluppata presso aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato.
Hanno quindi acquisito un’ottima conoscenza del proprio ambito specifico, capacità tecniche e crescenti responsabilità e capacità di supervisione di attività e risorse.
Si valuteranno anche candidati che non abbiano ancora raggiunto piena responsabilità della supervisione di un laboratorio, ma abbiano già verificato le loro attitudini anche gestionali e siano in possesso di un ulteriore potenziale di crescita.
Esperienze e conoscenze del settore OLI saranno ulteriori elementi di valutazione positiva.