COORDINATORE E SUPERVISORE LABORATORIO ANALISI – settore OLI e GRASSI (Rif.: WEB/SSI)


L’AZIENDA

Importante gruppo alimentare, tra i leader nel proprio settore sui mercati internazionali, in costante sviluppo e con importanti piani di investimento, in riferimento sia al core business che a strategie di diversificazione.

IL RUOLO

Il coordinatore e supervisore del laboratorio analisi programmerà e ottimizzerà le attività di laboratorio.

Svolgendo direttamente anche alcune mansioni operative, la figura avrà principalmente la responsabilità di gestire il team di laboratorio nelle attività di campionamento e analisi chimica, sulla base delle metodologie analitiche definite dall’azienda e/o dai regolamenti di settore.

Inoltre, coordinandosi con il Responsabile di laboratorio, raffineria e reparto oli bulk, sceglierà e approverà i metodi di analisi, rispondendo dell'attendibilità dei risultati.

Vigilerà sull’idoneità delle attrezzature e degli impianti.

Interfacciandosi con altre funzioni aziendali, la risorsa si occuperà in dettaglio di:

  • Coordinazione e supervisione del team del laboratorio;
  • Gestione delle attività di laboratorio, della reportistica e del budget;
  • Pianificazione delle attività lavorative e certificazione dei risultati;
  • Stretta collaborazione con la raffineria, il reparto oli bulk e l’Area qualità per implementare nuove strategie e tecniche di analisi per il controllo della qualità sui prodotti, i quali permetteranno di dare risultati più soddisfacenti e in tempi minori;
  • Collaborazione con il team di produzione e della logistica per coordinare le attività, garantendo continuità sui processi produttivi e tempi di consegna;
    Coordinazione con enti e laboratori esterni;
  • Gestione e pianificazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle apparecchiature analitiche al fine di garantirne la massima efficienza;
  • Sovraintendere le operazioni di monitoraggio e riordino delle scorte di materie del laboratorio assicurandosi che siano sempre disponibili;
  • Utilizzo sistemi informatici e software di gestione delle attività;
  • Identificazione e implementazione di miglioramenti nei processi al fine di ottimizzare l'efficienza operativa e ridurre i costi;
  • Partecipazione ad Audit e al gruppo sulla sicurezza alimentare;
  • Responsabilità dell'adempimento e del rispetto delle norme vigenti.

Sede di lavoro: UMBRIA.

La rilevanza e la qualità del contesto aziendale e le condizioni di inserimento rendono la posizione di sicuro interesse.

I CANDIDATI

Formazione: è preferenziale una Laurea in Chimica, ma si valuteranno anche candidati in possesso del solo Diploma di Perito Chimico, che abbiano maturato le competenze di ruolo in contesti qualificanti;

Lingue straniere: è fortemente gradita una buona conoscenza dell’inglese;

Competenze tecniche e informatiche:

  • Conoscenza delle metodologie di analisi e sintesi, degli strumenti necessari per le operazioni di laboratorio dell'Azienda (HPLC; GC; LC; MS; ecc.) e di tutte le altre strumentazioni presenti in laboratorio;
  • Competenze nell’uso di moderni strumenti informatici (Office in primis). Gradita la conoscenza di SAP 4hana, ….

Esperienza: i candidati hanno maturato una consolidata esperienza nel ruolo, sviluppata presso aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato.

Hanno quindi acquisito un’ottima conoscenza del proprio ambito specifico, capacità tecniche e crescenti responsabilità e capacità di supervisione di attività e risorse.

Si valuteranno anche candidati che non abbiano ancora raggiunto piena responsabilità della supervisione di un laboratorio, ma abbiano già verificato le loro attitudini anche gestionali e siano in possesso di un ulteriore potenziale di crescita.

Esperienze e conoscenze del settore OLI saranno ulteriori elementi di valutazione positiva.

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