INTERNATIONAL MARKETING ANALYST (Rif.: WEB/TPN)


L’AZIENDA

Importante gruppo alimentare, tra i leader nel proprio settore sui mercati internazionali e in costante sviluppo.

IL RUOLO

In qualità di Analista di marketing, la figura svolgerà un ruolo fondamentale nel supportare scelte e ottimizzazioni delle strategie di sviluppo e di investimento, identificazioni di nuove opportunità di business e miglioramento delle prestazioni di vendita e di marketing complessive.

Responsabilità ad attività:

Analisi e reporting dei dati:

  • Raccogliere, analizzare e interpretare dati di marketing da varie fonti, tra cui web analytics, sistemi CRM e piattaforme di automazione del marketing;
  • Sviluppare report e dashboard completi per tenere traccia degli indicatori chiave di prestazione (KPI), come il traffico del sito Web, i tassi di conversione, il costo di acquisizione del cliente (CAC) e il valore della vita del cliente (CLV);
  • Fornire informazioni e consigli utili per definire le strategie di marketing e ottimizzare gli investimenti e le eventuali campagne.

Ottimizzazione degli investimenti e delle campagne:

  • Collaborare con Team Interfunzionali per pianificare, eseguire e misurare gli investimenti di sviluppo, di eventuali campagne e di marketing su più canali, tra cui e-mail, social media, pubblicità a pagamento e contenuti marketing;
  • Monitorare continuamente le prestazioni degli investimenti e apportare modifiche basate sui dati per migliorare il ROI e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Ricerche di mercato e analisi competitiva:

  • Rimanere al passo con le tendenze del settore, le dinamiche di mercato e le attività della concorrenza per identificare opportunità di crescita e potenziali minacce;
  • Fornire approfondimenti sul posizionamento di mercato per Brand e Origine dei prodotti, sulla differenziazione dei prodotti e sulle strategie di prezzo (tutti gli elementi caratterizzano il portafoglio e le strategie aziendali) per aumentare il vantaggio competitivo e le performance reddituali.

Previsione e modelli predittivi:

  • Sviluppare modelli di previsione e analisi predittive per anticipare le tendenze del mercato, il comportamento dei clienti e le proiezioni dei ricavi;
  • Valutare l'impatto delle iniziative di marketing sulla crescita dei ricavi e sull'acquisizione di clienti e consigliare strategie per la crescita futura.

Governance dei dati e Assicurazione qualità:

  • Identificare discrepanze, anomalie e incoerenze nei dati e collaborare con i Team competenti per risolvere i problemi relativi ai dati e migliorare la correttezza dei dati.

La figura riporterà all’Amministratore Delegato di Gruppo.

Luogo di lavoro: MILANO, possibilità di lavoro in Smart Working per alcuni giorni della settimana.

I CANDIDATI

Formazione: Laurea in marketing, amministrazione aziendale, statistica, economia o materie correlate;

Lingue straniere: è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;

Competenze informatiche: competenza negli strumenti e nelle piattaforme di analisi dei dati come Google Analytics, Adobe Analytics, SQL, Excel e strumenti di visualizzazione dei dati (ad esempio Tableau, Power BI);

Esperienza: i candidati hanno già sviluppato una significativa esperienza in ruoli analoghi, nel contesto di aziende gestionalmente moderne e dinamiche e caratterizzate da un forte orientamento al Marketing.

Hanno quindi sviluppato forti capacità di elaborazione, strutturazione e analisi critica di dati complessi, al fine di produrre indicazioni e reporting direzionali a supporto delle decisioni strategiche.

Sarà fattore di positiva valutazione la provenienza dal settore alimentare o comunque da aziende operanti nel Largo Consumo e su mercati internazionali.

 

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