RESPONSABILE AMMINISTRATIVA/O OPERATIVA/O (Rif.: WEB/IMS)


L’AZIENDA

Affermata azienda, con sede direzionale nell’area di SASSUOLO (MO), con posizione consolidata nel proprio settore, in fase di forte e ulteriore sviluppo.

IL RUOLO

La figura seguirà l’area amministrativo/finanziaria, svolgendo anche mansioni operative.

In un contesto in fase di rapida evoluzione gestionale, collaborerà con il CFO (e all’occorrenza con il CEO), partecipando attivamente alla definizione degli obiettivi e delle linee guida per il miglioramento dell’organizzazione del sistema di governo amministrativo e fiscale aziendale, avendo l’opportunità di portare queste logiche nel nuovo sistema ERP.

Potrà inoltre nel tempo strutturare anche a livello di organico la funzione, per adeguarla alla crescita aziendale, rimanendone la/il referente.

In dettaglio svolgerà attività relative a:

  • adempimenti di legge e relative scadenze in materia contabile, fiscale e amministrativo, avvalendosi del supporto e interazione di consulenti esterni in questi ambiti e curando i rapporti con dottori commercialisti, fiscalisti e revisori contabili;
  • garanzia della correttezza, completezza e trasparenza di tutti i documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali societarie, arrivando fino alla chiusura del bilancio civilistico e consolidato;
  • registrazioni contabili sia semplici che complesse, per quanto riguarda (a titolo esemplificativo ancorché non esaustivo) contabilità generale e IVA, ciclo attivo e passivo, scritture di assestamento, cespiti e magazzino e annessa archiviazione documentale;
  • cura dei rapporti con banche e istituti di credito, gestendo l’attività di tesoreria (riconciliazione bancaria, cash flow consuntivo e previsionale, controllo affidamenti, condizioni bancarie e centrale dei rischi, stato pagamenti) e di programmazione finanziaria ordinaria, ottimizzando gli oneri finanziari;
  • gestione, in collaborazione con consulente del lavoro e studio paghe esterno, dell’amministrazione del personale dipendente (circa 30 ULA), sia per quanto riguarda assunzioni sia per quanto riguarda cessazioni;
  • supporto al coordinatore dell’area Finanza e Controllo relativamente allo sviluppo di progetti strategici (gestendo le richieste di natura ordinaria e straordinaria provenienti da C.E.O. e management) e all’elaborazione ed analisi mensili dei dati economici, finanziari e patrimoniali con predisposizione della relativa reportistica;
  • organizzazione di riunioni, eventi aziendali e altre attività di supporto all’area commerciale.

È prevista la possibilità di valutare sia un inserimento PART-TIME (6 ore) che FULL-TIME.

Il dinamismo del contesto aziendale rende la posizione di sicuro interesse.

I CANDIDATI

Formazione: laurea in discipline economiche e/o aziendali;

Lingue straniere: è gradita una buona conoscenza dell’inglese;

Competenze informatiche: padronanza di moderni strumenti informatici, in particolare Microsoft Excel. La conoscenza di PowerBI sarà elemento di positiva valutazione;

Esperienza: i candidati hanno sviluppato una comprovata esperienza in ruoli analoghi in contesti aziendali strutturati, preferibilmente ancora di media dimensione ma orientati alla costante crescita, acquisendo approfondita e dettagliata conoscenza della gestione amministrativo-finanziaria.

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