RESPONSABILE EXPORT – AREE CENTRO SUD AMERICA – SPAGNA (Rif.: WEB/TRS)
L’AZIENDA
Affermata azienda meccanica di media dimensione, con sede in provincia di BOLOGNA, operante in posizione molto consolidata in Italia e all’estero nel proprio settore, relativo allo sviluppo di componenti e sistemi ad elevata specializzazione, posizionati a livello qualitativo e di prezzo su fasce alte di mercato.
IL RUOLO
Il ruolo prevede la piena responsabilità dei mercati del Centro-Sud America e della Spagna, sui quali l’azienda è in parte già presente a livello di struttura organizzativa e fatturato sviluppato e che sono considerati strategici in termini di futura espansione commerciale.
La figura seguirà quindi l’ulteriore sviluppo della rete commerciale di dealer e agenti, valutando l’opportunità di aprire nuove filiali e gestendo direttamente contatti e trattative con i clienti direzionali.
Parteciperà inoltre attivamente, in sinergia con la Direzione Commerciale, all’analisi ed elaborazione delle politiche di vendita per le aree di mercato in oggetto, garantendone poi la concreta e coerente implementazione.
Si valuterà sia l’ipotesi di una posizione di Export Manager, con disponibilità a frequenti viaggi e trasferte sui mercati, che quella di Resident Manager, se nell’area del Centro-Sud America.
La qualità e la solidità del contesto e le condizioni di inserimento rendono la posizione di elevato interesse.
I CANDIDATI
Formazione: è gradita una formazione di livello universitario, ad indirizzo tecnico o economico, ma non si escluderanno a priori persone in possesso del solo diploma che abbiano acquisito le competenze di ruolo in aziende strutturate e gestionalmente evolute;
Lingue straniere: è necessaria una conoscenza fluente dello spagnolo e dell’inglese;
Esperienza: i candidati hanno acquisito una già significativa esperienza nell’ambito delle vendite estere in aziende del settore meccanico e una concreta conoscenza di almeno una parte dei mercati esteri in oggetto.