DIRETTORE COMMERCIALE (Rif.: WEB/AHL)


L’AZIENDA

Azienda, con sede direzionale nell’area di BOLOGNA, operante in posizione consolidata nel proprio settore di attività, relativo a prodotti di largo consumo di elevato contenuto creativo, e in fase di ulteriore sviluppo a livello organizzativo e di mercato.

IL RUOLO

La figura avrà responsabilità dello sviluppo commerciale dell’azienda sul mercato italiano e, in prospettiva, su quello estero e degli obiettivi di fatturato e marginalità.

Parteciperà attivamente all’elaborazione delle strategie commerciali, garantendone poi concreta e coerente implementazione.

Supervisionerà una già articolata struttura di vendita sul mercato italiano (area manager, agenti, distributori), individuando eventuali necessità di intervento e ottimizzazione a livello organizzativo.

Contribuirà, in stretta collaborazione con la Direzione Marketing, alla definizione del portfolio prodotti, del posizionamento, delle politiche di assortimento e di pricing.

Verranno quindi affidati al suo ruolo:

  • Elaborazione di un piano commerciale pluriennale, Italia ed estero;
  • Definizione delle linee guida di vendita e di gestione di clienti;
  • Insieme alla Direzione marketing, analisi del mercato e dei competitors, analisi e monitoraggio dei principali KPI dell’area sales;
  • Elaborazione di proiezioni commerciali e analisi della relativa reportistica periodica;
  • Scouting di nuove opportunità di business, a livello di prodotti, mercati di sbocco e canali, sul territorio nazionale ed estero.

La qualità e il dinamismo del contesto aziendale e le condizioni di inserimento che, per candidati pienamente corrispondenti al profilo, prevedono l’inquadramento come Dirigente, rendono la posizione di elevato interesse.

I CANDIDATI

Formazione: è richiesta una formazione di livello universitario;

Lingue straniere: è fortemente gradita una buona padronanza dell’inglese;

Competenze tecniche e informatiche:

  • padronanza di Excel e di moderni strumenti informatici;
  • approccio analitico e abilità nell'interpretazione di set di dati.

Sarà fattore di positiva valutazione la conoscenza di Salesforce Commerce Cloud e di Google Analytics.

Esperienza: i candidati hanno sviluppato una già pluriennale esperienza in ruoli analoghi, nell’ambito di moderne aziende del largo consumo, preferibilmente non alimentare.

Hanno idealmente acquisito conoscenze di logiche e strategie commerciali relative sia al Canale Moderno che al Dettaglio Tradizionale (è richiesta innanzitutto la conoscenza del mercato italiano e sarà considerato valore aggiunto anche un’attività svolta nell’ambito dell’export).

Sarà inoltre fattore di valutazione molto positiva esperienza nello sviluppo del canale e-commerce.

 

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