EXPORT AREA MANAGER (Rif.: WEB/BIR)


L’AZIENDA

Azienda, con sede direzionale nell’area NORD dell’EMILIA, operante in una posizione estremamente consolidata nel proprio settore relativo a componenti e sistemi meccanici ad elevata specializzazione a livello di ambito di applicazione.

 

IL RUOLO

Il ruolo si inserisce in un processo di ulteriore sviluppo della struttura commerciale per l’export, su cui l’azienda sviluppa già la quota prevalente del proprio fatturato.

Il prescelto opererà con ampia autonomia nel gestire l’intero processo di vendita, basato sulla realizzazione di componenti speciali e soluzioni tecnologiche customizzate.

Le aree di responsabilità, sia a livello di paesi europei che extraeuropei, potranno in parte essere definite in base alle conoscenze di mercato già acquisite dal candidato.

Avrà obiettivi di acquisizione di nuovi clienti, ma opererà in misura rilevante anche sull’ulteriore sviluppo delle vendite a clienti già consolidati e fidelizzati.

Lavorerà in stretta sinergia con l’Ufficio Tecnico e gestirà rapporti sia con agenti e distributori che, frequentemente, con il cliente finale.

Sarà disponibile a viaggi e trasferte per visite a clienti e rete commerciale, ma con relativa frequenza (indicativamente 10 giorni al mese).

La qualità del contesto aziendale rende la posizione di elevato interesse.

 

I CANDIDATI

Età indicativa: tra i 35 e i 50 anni;

Formazione: diploma o laurea ad indirizzo tecnico, preferibilmente meccanico (è valutata positivamente anche una laurea in Ingegneria dei Materiali;

Lingue straniere: è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e preferenziale quella di una seconda lingua europea, in particolare francese;

Esperienza: i candidati hanno sviluppato una già pluriennale e consolidata esperienza nel ruolo specifico, in aziende anche di medio-piccola dimensione ma modernamente organizzate.

Si considereranno con particolare interesse esperienze nella vendita di componenti meccanici customizzati o comunque prodotti tecnici che richiedono un approccio commerciale “consulenziale” e basato sull’analisi delle specifiche richieste del cliente.

Si valuteranno anche candidati che abbiano maturato la loro esperienza nell’ambito del post-vendita e dei ricambi e che vogliano ulteriormente valorizzare le loro attitudini di vendita.

Contattaci





Procedendo con l'invio della richiesta contatti accetti automaticamente l'informativa al trattamento dei dati personali (Leggi la Privacy Policy).