RESPONSABILE BUSINESS UNIT (Rif.: WEB/TUZ)
L’AZIENDA
Azienda industriale di media dimensione, con sede direzionale in EMILIA, operante, in Italia e all’estero, in posizione estremamente consolidata nel proprio settore e caratterizzata da un forte e costante orientamento alla crescita.
IL RUOLO
Prevede la piena responsabilità di una nuova divisione aziendale, che progetta, realizza e vende macchine per il packaging ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo.
Il prescelto, in sinergia con la Proprietà a cui riferirà, saprà innanzitutto definire obiettivi di fatturato e redditività ed elaborare le relative strategie di marketing e di vendita, garantendone poi la loro concreta e coerente implementazione.
Anche attraverso una rilevante presenza diretta sul mercato, gestirà rapporti e trattative con i clienti direzionali (che per la tipologia dei prodotti proposti possono essere rappresentati da aziende operanti in settori molto diversificati) e seguirà l’ampliamento della rete commerciale, che coordinerà.
Nell’ambito di una Business Unit già organizzata e autonoma nelle sue funzioni interne ma ancora in fase evolutiva, individuerà inoltre gli eventuali interventi sulla struttura organizzativa necessari a supportare la crescita e garantire elevati standard di qualità ed efficienza in tutti i processi aziendali.
La qualità, la solidità e l’orientamento all’investimento dell’azienda di cui la Business Unit fa parte e il potenziale di sviluppo della divisione specifica rendono la posizione di massimo interesse.
I CANDIDATI
Formazione: laurea, preferibilmente ad indirizzo tecnico-gestionale o economico;
Lingue straniere: è richiesta la conoscenza fluente dell’inglese;
Esperienza: i candidati hanno maturato una già consolidata e pluriennale esperienza in ruoli affini a quello richiesto.
Sono particolarmente graditi un profilo di competenze e un’estrazione professionale di impronta commerciale, integrati poi dall’acquisizione, in aziende dinamiche e gestionalmente evolute, di conoscenze e responsabilità relative alla gestione globale, anche in termini economico-finanziari, di un business.
Sono richieste esperienze nella vendita, in Italia e all’estero, di prodotti di elevato valore aggiunto, a livello tecnologico e di qualità, e per i quali sia richiesta customizzazione in base alle esigenze del cliente.
Si valuteranno sia candidati che abbiano già ricoperto il ruolo di Business Unit Manager o analoghi, sia candidati che abbiamo raggiunto rilevanti responsabilità nella funzione commerciale, se in possesso del potenziale per un’ulteriore crescita nel breve termine.