DIRETTORE GENERALE – FILIALE USA (Rif.: WEB/USA)
L’AZIENDA
Gruppo industriale di media dimensione, con sede direzionale in EMILIA, operante in posizione estremamente consolidata nel proprio settore, relativo a prodotti e tecnologie ad elevata specializzazione per un’ampia gamma di applicazioni industriali, e in fase di ulteriori sviluppo e investimento.
IL RUOLO
Dopo un periodo di formazione su prodotti e settore presso la sede italiana, la risorsa ricercata acquisirà piena responsabilità della filiale americana, collocata nell’area Sud degli Stati Uniti.
Supervisionerà una struttura sia produttiva che commerciale consolidata, con fatturati già significativi e in costante espansione.
Operando in sinergia con la casa madre, la figura avrà innanzitutto responsabilità dell’elaborazione delle strategie commerciali per il mercato americano e della loro concreta e coerente implementazione.
Saprà inoltre sviluppare le analisi e attivare gli interventi su tutte le funzioni aziendali necessari a supportare i piani di crescita e a garantire la costante ottimizzazione di qualità ed efficienza nei processi.
E’ richiesta la disponibilità ad una permanenza come Resident negli Stati Uniti di almeno cinque anni.
La qualità del contesto e le condizioni iniziali di inserimento rendono la posizione di sicuro interesse.
I CANDIDATI
Formazione: è richiesta una formazione di livello universitario;
Lingue straniere: è richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese sia parlato che scritto;
Esperienza: i candidati ideali hanno già sviluppato un’esperienza in ruoli analoghi.
Sono particolarmente graditi un profilo di competenze e un’estrazione professionale di impronta innanzitutto commerciale, integrati poi dall’acquisizione, in aziende dinamiche e gestionalmente evolute, di conoscenze e responsabilità relative alla gestione globale, anche in termini economico-finanziari, di un business.
La provenienza da aziende che sviluppano prodotti industriali venduti principalmente con logiche BtoB e destinati a diversi campi di applicazione sarà ulteriore fattore di positiva valutazione.
Non si escluderanno candidati che non abbiano ancora raggiunto una direzione completa di business unit o filiale, ma con un chiaro potenziale di ulteriore sviluppo nel breve termine.
E’ richiesta una rilevante e concreta conoscenza del mercato del Nord America.