RESPONSABILE ACQUISTI (Rif.: WEB/UGI)
L’AZIENDA
Affermata azienda meccanica di media dimensione, con sede indicativamente tra BOLOGNA e FERRARA, operante in posizione molto consolidata in Italia e all’estero nel proprio settore, relativo allo sviluppo di componenti e sistemi ad elevata specializzazione.
IL RUOLO
La figura, dopo un periodo di affiancamento e inserimento, acquisirà piena responsabilità della funzione Acquisti.
Gestirà quindi tutto il processo di acquisto: dalla ricerca e selezione dei fornitori (partendo da un parco fornitori consolidato che potrà modificare e ampliare, con particolare riferimento ai mercati di approvvigionamento esteri) sino alle trattative finali.
Imposterà le politiche di acquisto insieme alla Direzione Generale, a cui riferirà, garantendone la loro coerente implementazione.
Interfacciandosi con Logistica e Commerciale, parteciperà alla fase di pianificazione degli acquisti.
Oltre a gestire con massima efficienza operativa la funzione, saprà individuare ed apportare eventuali necessari miglioramenti volti a ottimizzare metodologie e logiche di lavoro, a supporto della costante crescita aziendale.
La qualità e il dinamismo del contesto aziendale rendono la posizione di sicuro interesse.
I CANDIDATI
Formazione: sarà gradita una formazione universitaria, ma si valuteranno anche candidati in possesso solo di un Diploma ad indirizzo tecnico, che abbiano maturato le specifiche competenze di ruolo in contesti aziendali moderni e qualificanti;
Lingue straniere: è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese;
Conoscenze informatiche: è richiesta la padronanza da utente di moderni strumenti informatici e software gestionali;
Esperienze: i candidati hanno sviluppato una pluriennale e consolidata esperienza nella funzione acquisti.
Partendo da ruoli di buyer e operativi, hanno poi acquisito crescenti responsabilità.
E’ richiesta la provenienza da aziende del settore meccanico che trattino prodotti di significativa complessità elettromeccanica.
Saranno fattori di positiva valutazione un’esperienza anche nell’acquisto di lamiere e quella nello scouting e gestione di fornitori esteri.
Non si escluderanno candidati che non abbiano ancora raggiunto la piena responsabilità della funzione ma con già solide competenze di buyer e potenziale di crescita nel breve termine.