RESPONSABILE SERVIZIO RICAMBI (Rif.: WEB/CAM)


L’AZIENDA

Affermata azienda meccanica, con sede in provincia di BOLOGNA, operante in posizione molto consolidata in Italia e all’estero nel proprio settore, relativo allo sviluppo di componenti e sistemi elettro-meccanici e idraulici per veicoli industriali.

IL RUOLO

Prevede la responsabilità di sviluppare, gestire ed ottimizzare il business dei ricambi.

Nello specifico il prescelto coordinerà le seguenti attività:

  • Pianificazione delle strategie di marketing e politiche commerciali per sviluppare il business ricambi al fine di raggiungere gli obiettivi annuali concordati con il Direttore Generale;
  • Realizzazione di un report trimestrale su azioni che ha intrapreso per il raggiungimento degli obiettivi e relativi risultati ottenuti di medio periodo;
  • Gestione ricambi: pianificazione degli approvvigionamenti e gli stock minimi dei magazzini, pianificazione dei budget dei magazzini Aftersales, responsabilità della fatturazione dei ricambi, sia per le attività di vendita che per le attività diverse dalla vendita (garanzie, fiere, campagne di richiamo);
  • Inventario di Magazzini ricambi: gestione dei processi di approvazione dell’inventario; valutazione delle obsolescenze e implementazione delle relative politiche di smaltimento o svendita;
  • Assicurare le necessarie giacenze di ricambi presso i magazzini dei partner strategici;
  • Sviluppo del business dei ricambi;
  • Garantire il rispetto del budget di vendita dei ricambi assegnato, nel rispetto dei livelli di servizio alla clientela;
  • Sviluppo del business dei ricambi attraverso lo sviluppo di kit ad hoc, con il supporto dei service manager e con l’utilizzo di adeguate attività di marketing e comunicazione;
  • Definizione e contrattazione, in collaborazione con l’ufficio acquisti, del Capitolato Generale d’Acquisto dei ricambi con i fornitori strategici;
  • Supporto, con adeguate azioni di logistica, alla crescita della vendita e della distribuzione dei ricambi;
  • Supervisione e manutenzione dei listini vendita ricambi, definizione delle politiche di prezzi e di sconto;
  • Supervisione e coordinamento realizzazione di nuovo e-commerce ricambi;
  • Supervisione delle attività logistiche generiche a supporto di tutte le attività Aftersales.

 

I CANDIDATI

Formazione: è fortemente preferenziale un diploma o una laurea ad indirizzo tecnico (in particolare meccanico);

Lingue straniere: è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese;

Esperienza: i candidati hanno sviluppato un’esperienza in ruoli analoghi, nell’ambito di aziende del settore meccanico/elettromeccanico, nella quali il servizio ricambi rappresenta un’area strategica e un centro di profitto.

Partendo da compiti operativi, hanno preferibilmente acquisito responsabilità crescenti, arrivando a coordinare la funzione.

Si valuteranno però con interesse anche candidati con già consolidate competenze nella gestione ricambi che non abbiano ancora raggiunto la piena responsabilità dell’ente ma siano in possesso di potenzialità di sviluppo e verificate attitudini sia organizzative che commerciali.

 

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