TRADE MARKETING MANAGER (Rif.: WEB/DEA)


L’AZIENDA

Un’azienda, con sede nell’area di MODENA, operante nel settore del Largo Consumo non alimentare, caratterizzata da forte dinamismo sul mercato sia italiano che estero.

 

IL RUOLO

Prevede di supportare la vendita attraverso la redazione di materiale di comunicazione/ informazione per la forza vendita/distributori e di definire le linee guida espositive e promozionali dell'azienda per valorizzare il brand ed orientare la scelta del consumatore.

Principali responsabilità:

  • gestione dei piani marketing di cliente e/o di categoria, in modo da garantire la coerenza interna del marketing mix in relazione al cliente/canale;
  • ideazione, gestione e organizzazione dell’esposizione e dell'allestimento della merce all'interno dei punti vendita, quali negozi, corner di grandi magazzini, spazi espositivi;
  • gestione dei piani marketing di cliente e o di categoria, in modo da garantire la coerenza interna del marketing mix in relazione al cliente/canale;
  • interfacciamento con lo Store Manager e gli altri responsabili del punto vendita per attuare una strategia di comunicazione comune;
  • assicurare che i feedback locali siano presi in considerazione visitando regolarmente punti vendita, clienti e negozio.

Dettaglio attività:

  • supporto alla vendita attraverso la redazione di materiale di comunicazione/informazione per la forza vendita/distributori; definizione delle linee guida espositive e promozionali dell’azienda per valorizzare il brand e orientare la scelta;
  • elaborazione del sell-out, monitoraggio della displayshare (numero di ganci totali vs concorrenza) attuale e definizione delle azioni correttive e di ampliamento; controllo della rotazione del prodotto sull’espositore/pdv (Rack jobbing); studio e sviluppo di materiali P.O.P. (materiali espositivi – evidenziatori - ed espositori); organizzazione di attività promozionali/eventi in-store (con o senza promoter), in particolar modo sui clienti “top”;
  • presidio della comunicazione verso i distributori e la forza vendita mediante l’elaborazione di piani di trade marketing; gestione della comunicazione trade per i lanci dei nuovi prodotti del quarter; assicurare la conoscenza dei nuovi prodotti da parte della forza vendita/distributori, predisponendo comunicazioni informative/descrittive sul prodotto e sulle sue caratteristiche tecniche;
  • assicurare la corretta applicazione delle linee guida da parte dei merchandiser esterni (foto/report) e gestire i feedback.

E’ previsto un iniziale contratto a termine con prospettiva di un successivo passaggio ad un’assunzione a tempo indeterminato.

I CANDIDATI

Formazione: è fortemente gradita una formazione di livello universitario;

Lingue straniere: è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese;

Informatica: è richiesta la padronanza di moderni strumenti informatici è fattore di positiva valutazione una conoscenza da utente avanzato di Excel);

Esperienza: i candidati hanno sviluppato un’esperienza già significativa in ruoli analoghi, in aziende con una forte e moderna cultura di marketing.

E’ richiesta la provenienza dal settore del Largo Consumo, alimentare e non alimentare, e da aziende caratterizzate da ampiezza e profondità di gamma, breve ciclo di vita dei prodotti e articolazione dei canali distributivi.

 

 

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