R&D BRAND SPECIALIST (Rif.: WEB/DSP)


L’AZIENDA

Importante azienda tra i leader nella settore RISTORAZIONE, operante attraverso un’articolata nazionale e internazionale e in fase di ulteriore sviluppo.

IL RUOLO

La figura ricercata avrà la responsabilità di monitorare il mercato al fine di cogliere al meglio ogni opportunità di sviluppo dal punto di vista food and beverage e sviluppare conseguentemente nuovi format e concept aziendali in collaborazione con l’area marketing.

Opererà nell’ottica di miglioramento continuo dei format F&B esistenti analizzando mix di vendita e marginalità.

Ottimizzerà gli strumenti e le linee guida di ogni format al fine di salvaguardare la standardizzazione ed in ultima istanza la qualità/soddisfazione del cliente.

Amplierà inoltre il portafoglio dei format in essere sia in termini numerici che di offerta sul punto vendita dal punto di vista della somministrazione.

Compiti e responsabilità:

  • Crea nuovi format attraverso una analisi del mercato e della concorrenza in collaborazione con Category F&B Manager.
  • Raccoglie gli input dei colleghi delle diverse aree (rete, marketing, direzione, …) al fine di individuare delle opportunità di mercato e nuove idee da sviluppare.
  • Definisce l’offerta del nuovo format piuttosto che dei format esistenti così da soddisfare il segmento di mercato relativo.
  • Elabora i menù stagionali e le ricette/preparazioni legate ad eventi particolari dell’anno (es Natale, …).
  • Effettua la ricerca dei prodotti e delle materie prime che soddisfino le necessità emerse in fase di studio: l’attività di ricerca diretta sul fornitore avviene per quanto riguarda la tipologia di prodotti particolari e di nuovo inserimento in collaborazione con ufficio acquisti per quanto riguarda la successiva fase di negoziazione.
  • Fornisce input formale e scritto ai Buyer per la ricerca di prodotti standard o di semplice reperimento.
  • Elabora le ricette di ogni preparazione con chiara identificazione della tipologia di prodotto, della quantità e delle modalità di preparazione.
  • Effettua le prove di preparazione delle ricette presso la Cremonini Academy e/o sulla rete; apporta in questa sede le eventuali modifiche alla ricetta se necessarie.
  • Elabora i manuali operativi per le preparazioni e le ricette relative nel rispetto delle normative cogenti e al fine della standardizzazione sui diversi punti vendita per format con identificazione di assortimento, modalità di preparazione, modalità di servizio, attrezzature necessarie al servizio.
  • Predispone le schede di produzione per il supporto alla corretta pianificazione delle preparazioni sul punto vendita.
  • Predispone le schede scarti al fine di tracciare le quantità mensili di merce scartata sia per i prodotti finiti che per le materie prime.
  • Effettua l’analisi delle vendite e degli scarti al fine di valutare il gradimento e la marginalità dell’assortimento, orientare la calibrazione in modo sempre più preciso delle schede di produzione e ridefinire l'assortimento futuro.
  • In collaborazione con Visual merchandising definisce le modalità di esposizione, i planogrammi e i materiali da utilizzare per l’esposizione.
  • In fase di start up di un nuovo format studia, propone e definisce il layout del punto vendita, le attrezzature necessarie e la disposizione in collaborazione con Engineering e Operation Departments.
  • Adatta il layout studiato agli spazi ricevuti in concessione trovando il miglior compromesso possibile per massimizzare i risultati attesi.
  • Riceve le richieste da Operations per quanto riguarda le necessità di miglioramento attese per i punti vendita/format che non performano adeguatamente supportando nel definire e cogliere nuove opportunità o cambiamenti.
  • Partecipa alle fiere di settore in collaborazione con Marketing Somministrazione.
  • Supporta all’organizzazione, effettua le attività propedeutiche e partecipa alle attività relative alle inaugurazioni di nuovi punti vendita.
  • Verifica il food cost attraverso l’analisi teorica dei costi di acquisto e produzione al fine di supportare l’identificazione del prezzo di vendita che assicuri adeguata marginalità.
  • In caso di food cost che a consuntivo non rispecchino i costi previsti, effettua delle analisi di costo ad hoc per comprendere le ragioni e definire le azioni necessarie al miglioramento.
  • Gestisce i collaboratori della sua area assicurando adeguata formazione e supporto.
  • Definisce le specifiche di prodotto previste per ogni fornitore e le condivide con acquisti per l’inserimento nel contratto e con qualità per i controlli necessari.

La rilevanza del contesto aziendale rendono le posizioni di sicuro interesse.

I CANDIDATI

Formazione: i candidati sono preferibilmente in possesso di una formazione di livello universitario;

Esperienza: i candidati ideali hanno sviluppato una significativa esperienza, raggiungendo autonomia nella gestione delle attività e dei progetti inerenti al ruolo.

E’ particolarmente gradita la provenienza da aziende della Ristorazione o della Grande Distribuzione o comunque del Largo Consumo.

Non si escluderanno a priori candidati con un profilo in parte ancora junior ma con elevato potenziale ad un ulteriore sviluppo professionale.

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