DIRETTORE COMMERCIALE (Rif.: WEB/UZZ)


L’AZIENDA

Un gruppo metalmeccanico, con sede indicativamente nell’area NORD di MODENA, operante in posizioni estremamente consolidate, in Italia e all’estero, nel proprio settore (relativo a prodotti ad elevata specializzazione) e caratterizzata in questi anni da un costante sviluppo organizzativo e di mercato.

IL RUOLO

Prevede la piena responsabilità di tutta l’area delle Vendite, caratterizzate da una assolutamente prevalente quota di export, e del raggiungimento di budget e obiettivi di fatturato, margini, posizionamento e sviluppo dei mercati, ….

Il prescelto coordinerà gerarchicamente Back Office Commerciale Italia e Estero, Customer Service, Area Manager e una filiale commerciale estera e, funzionalmente, un’articolata struttura di dealer e agenti (in aree europea ed extraeuropea).

Garantirà massima efficienza nella gestione della struttura esistente e saprà individuare eventuali margini e necessità di evoluzione e miglioramento in termini di organizzazione e processi

Si rapporterà direttamente con i clienti direzionali e i partner commerciali strategici.

Contribuirà proattivamente, nell’ambito dello Steering Commmittee e in un rapporto di forti collaborazione e sinergia con direzioni Marketing e Industriale, all’elaborazione delle politiche e strategie commerciali - di cui garantirà poi concreta e coerente attuazione - e all’individuazione di nuovi canali, aree di business e prodotti, ....

Riferirà alla Proprietà nella figura dell’Amministratore Delegato, a cui fornirà accurati report direzionali.

Per candidati pienamente corrispondenti al profilo è previsto l’inquadramento come Dirigente di azienda industriale.

 

I CANDIDATI

Formazione: è richiesta una formazione di livello universitario;

Lingue straniere: è richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese e fortemente gradita quella di una seconda lingua europea;

Esperienza: i candidati hanno sviluppato una già rilevante esperienza in ruoli analoghi. Partendo preferibilmente da posizioni di Area Manager estero, hanno poi raggiunto responsabilità globale di strutture di vendita internazionalizzate e articolate, nel contesto di aziende modernamente gestite e molto dinamiche a livello commerciale.

Hanno competenze sia nel coordinamento di reti di area manager, dealer e agenti che nella gestione diretta di clienti direzionali e partner commerciali.

Sono inoltre in possesso di una buona cultura a livello di marketing, almeno operativo.

La conoscenza sia di mercati europei che extraeuropei e la provenienza da aziende del settore meccanico, operanti sia nella vendita di prodotti a catalogo che customizzati, saranno fattori di valutazione positiva.

 

 

 

 

 

 

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